domenica 6 gennaio 2008

Muffin al cioccolato


È un dolce semplice e veloce da preparare, ma di sicuro effetto, non è un dolce stucchevole, come noterete dalla bassa quantità di zucchero utilizzato, questo non lo rende certo un dolce dietetico, vista l'abbondanza di burro.


Ingredienti
Impasto
150g di cioccolato fondente spezzettato
75g di burro a cubetti
375g di farina 00
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
3 cucchiai di zucchero
2 uova
250ml di latte
1 bustina di lievito da dolci
1 cucchiaio di scorza di arancia finemente grattugiata
Glassa
200g di cioccolato fondente spezzettato
60g di burro a cubetti
1 cucciaio di liquore a piacere
Listarelle di scorza di arancio per decorare

Procedimento
Preriscaldate il forno a 210°C. Preparato uno stampo da 12 muffin, io uso la carta da forno, ritagliando 12 pezzetti. Sciogliete il cioccolato e il burro a bagno maria finché non diventa un bel liquido uniforme. Mescolate (con fruste elettriche) la farina, il cacao, lo zucchero, le uova e il latte in una ciotola di dimensioni acconce, aggiungete il lievito, la scorza grattuggiata e il cioccolato fuso, amalgamate il tutto senza esagerare con la lavorazione, avrete un impasto piuttosto denso. Mettetelo negli stampi, e metteteli in forno per 20 minuti, una volta sfornati, aspettate 5 minuti per toglierli dagli stampi poi lasciateli raffreddare, intanto preparate la glassa al cioccolato.
Per la glassa sciogliete a bagno maria il cioccolato e il burro, una volta che saranno perfettamente liquidi ed amalgamati togliete dall'acqua e aggiungete il liquore, spalmate la glassa sui muffin e decorate con la scorza d'arancia.

Nessun commento: